Censimento delle aziende agricole del Parco del Molgora







La necessità di possedere un esaustivo quadro conoscitivo del territorio agricolo, su cui basare la pianificazione e la programmazione delle iniziative di gestione e valorizzazione delle attività agricole, ha indotto il Parco del Molgora a dare avvio ad una serie di specifici approfondimenti, anche in relazione alla concomitante stesura della proposta di piano particolareggiato.

 
L’obbiettivo dell’indagine speditiva, avvenuta tra dicembre 2004 e gennaio 2005, partendo dall’analisi dei dati territoriali già presenti (Cooperativa REA. Anno 2003) si è tradotto nel censimento delle aziende agricole dei nove comuni del Parco, mediante la stesura di un elenco aziendale comprensivo dei seguenti dati di anagrafica aziendale, delle superfici utilizzate, dell’indirizzo produttivo, della consistenza zootecnica, della qualifica agrituristica o didattica e delle indicazioni sulla manodopera aziendale.
 
Il lavoro è stato organizzato mediante la realizzazione di un data base in Access collegato ad un software GIS (MapInfo – anche per dare continuità al lavoro REA 2003) il quale consente di effettuare una serie di analisi ed elaborazioni a seconda delle informazioni via via necessarie.
 
Il censimento contiene al suo interno una serie di analisi e di dati, tra cui:
  
  • La ripartizione delle aziende agricole per comune
  • Ripartizione delle aziende per tipo di produzione prevalente e per comune
  • Ripartizione dei capi per comune
  • Uso delle superficie agricole
  • Età dei conduttori di aziende agricole
  • La natura giuridica

 

In totale, le aziende agricole sono 93 e la ripartizione sul territorio dei comuni del Parco è come segue :
  
Comune n° aziende
Agrate
18
Burago 2
Bussero 9
Caponago 7
Carnate 5
Carugate 5
Pessano 15
Usmate 10
Vimercate 22
TOTALE 93
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: scrivi@ruralp.it

 





Collegamenti