Obiettivo “Cooperazione territoriale europea”
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007-2013
Progetto Interreg : “I castagneti dell’Insubria”.
Responsabile di progetto per la Comunità Montana Lario Orientale - Valle San Martino, Ente capofila di parte italiana.
Sintesi del progetto "Coltiviamo il futuro", promosso dal Coodinamento Sviluppo Sostenibile del Nord Est Milanese, premiato nell'ambito del Bando "Expo dei Territori: Verso il 2015"
Dalla metà degli anni 90, Niccolò Mapelli collabora con il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone per attività di informazione, assistenza tecnica ed animazione rurale a favore delle aziende agricole operanti nel Parco.
Dal 2004, Niccolò Mapelli collabora con il Parco sovracomunale del Rio Vallone per attività di informazione, assistenza tecnica ed animazione rurale a favore delle aziende agricole operanti nel Parco.
Dal 2009, Niccolò Mapelli collabora con il Parco locale di interesse sovracomunale della Cavallera per attività di informazione, assistenza tecnica ed animazione rurale a favore delle aziende agricole.
La Valle San Martino è conosciuta per la particolare e tradizionale lavorazione delle castagne, basata sull'essicazione lenta del prodotto nei tipici "essicatoi". La battitura e la spellatura avvengono ancora con tecniche che si tramandano di generazione in generazione.
La fondazione del Consorzio è il risultato di un'attività di assistenza e supporto tecnico iniziata nel 1995 da parte di Niccolò Mapelli, in qualità di tecnico incaricato dal Parco di Montevecchia.
Realizzazione di un campo dimostrativo / comparativo sulla coltivazione integrata del mais, rivolto agli agricoltori del Parco del Molgora. Progetto biennale 2005 – 2006.