Consorzio Forestale Valle San Martino







Nell’area del M.te Canto e della Valle San Martino è presente un Consorzio forestale denominato “Consorzio Agro-Silvo-Pastorale Valle San Martino ONLUS” con sede a Pontida; costituito alla fine del 2002 e che conta attualmente 37 soci tra enti pubblici e privati.
 
Le attività del Consorzio
 
Il Consorzio si è attivato con iniziative proprie intervendo esclusivamente su aree conferite, e quindi in gestione diretta, puntando sulla necessità di garantire interventi selvicolturali nelle aree forestali e per eseguire interventi di tutela del reticolo idrografico secondario.
I finanziamenti sono stati raccolti soprattutto su fondi L.R. 7/2000, su bandi specifici di Fondazione Provincia di Lecco, su incarichi ad hoc da parte dell’Amministrazione Comunale di Carenno e di ERSAF.
Contestualmente il Consorzio ha eseguito interventi di utilizzazione boschiva a macchiatico positivo su aree conferire. In questo caso i proventi dei lavori sono stati incamerati dalle proprietà che hanno provveduto a riconoscere al Consorzio i costi sostenuti.
Il consorzio ha iniziato un’attiva collaborazione con la Comunità Montana Valle San Martino, e più recentemente con il PLIS della Valle San Martino per l’esecuzione in affidamento diretto di interventi di riqualificazione ambientale (miglioramento boschi didattici, recupero pascoli, etc).
I lavori sono stati eseguiti principalmente da aziende agricole della zona o, in mancanza di manodopera qualificata da ditte boschive esterne.
Grazie anche alle possibilità offerte dagli incentivi regionali e dall’attuazione del PIF, si auspica il potenziamento della struttura con nuove adesioni di proprietari e di personale con un graduale aumento della capacità operativa di assumere progetti in convenzione con la Provincia, la Comunità Montana, gli enti locali, i soci privati.
 
Il Consorzio Forestale è attualmente sotto la direzione del Dottore forestale Massimo Merati.
 
Alcuni dati sul Consorzio.
 
Ripartizione superficie su base comunale (ha)
 
Comune
Superficie (ha)
Almenno S. Bartolomeo
0,0350
Caloziocorte
0,4350
Caprino B.sco
11,8110
Carenno
183,5597
Carvico
0,9430
Cisano B.sco
1,7390
Erve
10,9675
Pontida
85,4686
Torre del Busi
9,8120
Villa d'Adda
0,9680
   
-        Superficie totale: 560 ha
-        Superficie conferita: 560 ha pari al 100 % (non è prevista altra forma di adesione al Consorzio)
-        Superficie pubblica: 198 ha pari al 35%
-        Superficie privata: 336 ha pari al 65%
-        N. Soci: 37 di cui
-        Pubblici: 1 – Amministrazione Comunale di Carenno (LC)
-        Privati: 36
-        Enti e Fondazioni: 0